martedì 6 giugno 2017

La CAMPIONARIA che vorrei


E si, il Mac perde il pelo (capello) ma non il vizio...

Bene, sono piacevolmente colpito dal progetto del Sindaco di Voghera, Carlo Barbieri.

Giusto, giustissimo ragionare così se si vuole fare e creare qualcosa per il nostro Territorio; tutto il Territorio oltrepadano.
Ma...

Per professione, giro questo territorio in lungo e in largo , accompagno turisti e motociclisti, trekker e semplici amanti della natura e, sorpresa sorpresa, l'Oltrepò non è soltanto Salame e Vino, anzi...

Il turista che abitualmente incontro cerca il verde, le passeggiate, le strade libere , seppur disastrate come qualcuno insiste a scrivere, cerca gli autodromi dove dar sfogo alle proprie passioni,  cerca il castello dove dormire o quello  con il fantasma, cerca l'eremo di Sant'Alberto di Butrio e la storia di Frate Ave Maria, cerca l'agriturismo dove imparare a fare una buona torta, cerca un prato grande oppure il parco avventura o quello del lontano West dove far giocare i bambini, cerca il Giardino di Pietra Corva per trascorrere una domenica al fresco. Questo cerca. Uno su dieci mi chiede di visitare una cantina o un salumificio. Sono io ad insistere e a portarli, ma non è quello che " il milanese" cerca.
Già, e poi perché solo "il milanese"?
Con me hanno visitato l'Oltrepò amiche ed amici veneti, bergamaschi e bresciani, piemontesi, liguri e toscani. Tutti affascinati dalle colline e dai nostri Appennini, dai boschi e dalle verdi valli.
Sto lavorando per avere con me più spesso amici austriaci, tedeschi , svizzeri e francesi. So che agli operatori turistici non danno fastidio...o no!

Altra sorpresa. L'Oltrepò è terra di grandi Aziende.
Imprese che esportano i loro prodotti in tutto il mondo; imprese che producono attrezzature uniche e perfette, che tutto il mondo ci invidia, che permettono il funzionamento di gasdotti ed oleodotti, altre che realizzano il contenitore per il 90% di ciò che mangiamo e beviamo, oppure quella che ha inventato la colla che tutti i ragazzini del '56 ricordano, o le cucitrici presenti in tutti gli uffici del mondo. E poi ancora macchinari destinati all'agricoltura, le piccole macchine a spalla con motore, famose in ogni parte del globo.




Ecco perché mi piace l'idea di uno spazio fiera, su cui far convergere interessi vari, certamente vino e salame inclusi, ma non solo.

Cultura, Turismo, Industria, Artigianato, Enogastronomia e Agricoltura.

Abbiamo tutto, non dimentichiamolo!

Il Mac

Nessun commento:

Posta un commento