Un tour motociclistico in Marocco. Per ritrovare i Tuareg, i miei Amici blu
Ed eccomi pronto a ripartire.
Il Marocco, una delle mie destinazioni preferite.
Ancora una volta lo farò scoprire ai miei Amici Clienti in moto, ancora una volta mi emozionerò e ancora una volta si emozioneranno
Scoprire le cascate di Ouzoud, le meraviglie del Saghro, le gole del Todra, le dune ed i campi tendati nel deserto del Chegaga , la casbah di Ait-Ben-Haddou , i cannoni di Essaouira e la magica piazza Jamaa el Fna di Marrakech.
Tutto questo farà dimenticare la fatica degli oltre 4000 km che percorreremo in sella ai nostri moderni dromedari, e quando incontrerò per l'ennesima volta gli Amici e le Amiche Tuareg, berrò con loro l'ennesimo tè alla menta e mangerò , accovacciato accanto a loro, l'ennesimo pezzo di grasso di dromedario. E, per l'ennesima volta, sarò felice e ringrazierò Dio per avermi permesso di conoscere tutto questo.
Ma a proposito di Tuareg, sapevate che le donne Tuareg, possono divorziare senza problemi, non portano il velo e sono assai progressiste anche in tema sessuale?
Si, loro che spesso , come i loro compagni, hanno perso persino la vista, rubata dalla terribile sabbia che si infila ovunque e specialmente negli occhi, loro che riescono comunque a seguire le piste di deserti incredibilmente complicati grazie anche al senso dell'olfatto, loro che, come dicevo , sono di fede islamica, prima del matrimonio non hanno problemi ad avere diversi amanti e, una volta sposate, possono divorziare. La famiglia organizza vere e proprie feste del divorzio, con musica e balli .
Le donne tuareg, uniche nella tribù a saper leggere e scrivere,vere regine della tenda, che sempre è di loro proprietà, così come gli animali.
![]() |
Le donne Tuareg. Credit: Daniel Lainè |
E i misteriosi uomini blu, a quel punto che fanno?
Tornano in tenda con i genitori, tornano ad intrufolarsi nelle tende delle giovani tuareg, tornano a sposarsi e a percorrere quelle piste nel deserto che solo loro conoscono.
E tornano ad incontrare il Mac, dalle parti di M'Hamid, nelle notti di fine aprile, per condividere ricordi e un bicchiere di ipercalorico latte di dromedaria. Al Mac, però, è vietato intrufolarsi nelle tende. Parola!
Nessun commento:
Posta un commento